lunedì 29 giugno 2020

Genova 30 giugno 1960: una data carica di significato da ricordare

Domani è il 30 giugno. A #Genova se la ricordano bene questa data. Il 28 giugno Sandro Pertini tenne un discorso in Piazza della Vittoria dove "incendiò" letteralmente la folla. Lo scioperò fu proclamato per il 30 giugno. La CGIL e ANPI di Genova organizza un evento il 30 giugno per ricordare il discorso di Pertini che potete leggere qui Evento CGIL e ANPI.

L'MSI (il Movimento Sociale Italia, per i più giovani era il partito della destra italiana erede del periodo fascista) aveva indetto il proprio congresso proprio a Genova, città medaglia d'Oro della Resistenza e sede di numerose aziende del settore siderurgico e metalmeccanico connotate da una forte presenza di operai.
Per completare il quadro storico, nell'aprile 1960 l'MSI aveva votato a favore del Governo Tambroni. Primo e unico caso nella storia repubblicana di un Governo sostenuto con i voti della destra. L'esperienza Tambroni duro pochi mesi fino a luglio 1960.

Era troppo per il capoluogo ligure. Gli scontri durante lo sciopero del 30 giugno a Genova provocano 83 feriti. I disordini sono un po' in tutta Italia. A Reggio Emilia vengono uccisi 5 manifestanti duranti gli scontri con la Polizia. Ai funerali parteciperanno 80 persone.

Se cercate su youtube "Per i morti di Reggio Emilia" trovate una canzone che ricorda il dramma reggiano.


Nessun commento:

Posta un commento

1960: ma quanto era bella Brigitte Bardot!

Dominique Marceau, interpretata da una giovane Brigitte Bardot , è una ragazza di provincia liberata e la pecora nera della famiglia. Si tr...