Tra i luoghi più affascinanti e visitati dei Paesi Bassi spicca Fort Bourtange, un'antica fortezza militare che incanta per la sua caratteristica forma a stella a cinque punte. Costruita nel pieno della Guerra degli Ottant'anni su ordine di Guglielmo I d'Orange, aveva l’obiettivo di proteggere le Province Unite Olandesi dall'avanzata spagnola.
Completata nel 1593, Fort Bourtange si rivelò subito una roccaforte formidabile: nonostante un immediato assedio da parte degli spagnoli, questi non riuscirono a espugnarla. La sua storia di resistenza si ripeté durante la guerra franco-olandese del 1672, quando ancora una volta la fortezza resistette agli attacchi nemici.
Con il passare dei secoli, la sua funzione militare venne meno e nel 1851 il forte fu trasformato in un tranquillo villaggio di campagna, avviandosi verso un lento declino. Tuttavia, proprio nel 1960, un'importante opera di restauro restituì a Fort Bourtange il suo antico splendore, elevandolo al rango di monumento nazionale. Oggi, la fortezza è un simbolo vivo della storia olandese e attira visitatori da ogni parte del mondo, testimoniando la sua rilevanza storica e culturale.
Guardate che bella!
