E' un fatto poco noto ma è successo veramente nel 1960 e coinvolse George Harrison.
Tratto da The Beatles Bible
Il 20 novembre 1960 le autorità di polizia tedesche scoprirono che George Harrison, chitarrista dei Beatles, era minorenne (era nato nel 1943 e aveva solo 17 anni) e lo deportarono da Amburgo. Harrison trascorse tutta la notte prima della partenza insegnando a John Lennon le sue parti di chitarra, affinché i Beatles potessero continuare a suonare senza di lui. Il giorno seguente, lasciò la Germania.
"Dovetti tornare a casa proprio in un momento critico, perché ci era stato appena offerto un lavoro in un altro club, il Top Ten, che era molto più alla moda. - disse Harrison - Durante la nostra pausa dal Kaiserkeller, andavamo lì a vedere Sheridan o chiunque stesse suonando. Il manager ci aveva strappato a Bruno Koschmider e avevamo già suonato un paio di volte lì. C'era una bellissima atmosfera in quel club. Aveva un ottimo sistema audio, sembrava molto meglio e pagavano un po' di più.
In quegli anni la formazioe dei Beatles era formata da Lennon, Mc Cartney, Harrison, Sutcliff e Best
Eravamo pronti a lasciare il Kaiserkeller per andare al Top Ten, davvero entusiasti di andarci – e proprio in quel momento vennero a cacciarmi dalla città. Così io stavo tornando a casa e loro stavano andando in questo fantastico club.
Astrid, e probabilmente Stuart, mi accompagnarono alla stazione di Amburgo. Fu un lungo viaggio avventuroso da solo in treno fino a Hook of Holland. Da lì presi il traghetto diurno. Sembrava ci volesse un'eternità e non avevo molti soldi – pregavo di averne abbastanza. Dovevo arrivare da Harwich alla Liverpool Street Station e poi prendere un taxi fino a Euston. Da lì presi un treno per Liverpool. Ricordo ancora: avevo un amplificatore che avevo comprato ad Amburgo e una valigia scadente, cose in scatole, sacchetti di carta con i miei vestiti e una chitarra. Avevo troppe cose da portare e stavo nel corridoio del treno con i miei effetti personali intorno a me, e molti soldati sul treno, che bevevano. Finalmente arrivai a Liverpool e presi un taxi per casa – ce la feci a malapena. Tornai a casa senza un soldo. Mi ci volle tutto quello che avevo per tornare indietro."
Harrison tornò in Inghilterra da solo, spendendo tutti i suoi soldi rimasti in biglietti del treno, mance e taxi. Il viaggio durò 24 ore. I Beatles rimasero ad Amburgo per qualche altra esibizione fino a quando anche loro furono espulsi e rimandati in Inghilterra con l'accusa di aver appiccato un incendio.
