venerdì 5 giugno 2020

Felice Gimondi. Storia di un uomo che ha saputo essere campione anche nella vita

C'è un libro scritto da Felice #Gimondi con il giornalista Maurizio Evangelista (ed. #Mondadori) e prefazione di Eddy Merckx, dal titolo "Da me in poi".

Felice racconta della sua prima vittoria nella categoria Allievi ottenuta il 1° maggio 1960 nella Bergamo-Celana. Celana è una località della bergamasca proprio dove si trova il famoso Collegio Convitto San Carlo dove è stato ambientato il docu-reality di Rai 2 "Il Collegio"

Grazie a quella vittoria, Felice si rese conto che il ciclismo potesse diventare qualcosa di più di un semplice divertimento puro.

Ecco le sue parole: “Da lì in poi era cambiato il mio modo di affrontare le gare: prima andavo a correre, dopo andavo a correre per vincere, e la differenza non era marginale”.

Grazie alle 3 vittorie conseguite nel 1960, Gimondi accese alla Banca Popolare di Zogno un libretto con 81.000 Lire una cifra che equivaleva allo stipendio mensile di un impiegato di banca, come racconta Ildo #Serantoni nel libro "Felice Gimondi. Storia di un uomo che ha saputo essere campione anche nella vita" ed. Sep Editrice.

Compivo 13 anni, quando il 2 settembre 1973, Gimondi vinse il Campionato del Mondo di Ciclismo a Barcellona: 1° Gimondi, 2° Maertens, 3° Ocana e 4° Merckx.  Rivedere la cronaca della corsa e l'arrivo mi emoziona ancora adesso. 







Nessun commento:

Posta un commento

1960: ma quanto era bella Brigitte Bardot!

Dominique Marceau, interpretata da una giovane Brigitte Bardot , è una ragazza di provincia liberata e la pecora nera della famiglia. Si tr...