lunedì 31 gennaio 2022

Chi vinse Sanremo nel 1960?

Chi vinse Sanremo nel 1960 fu l’insolita coppia Tony Dallara e Renato Rascel con Romantica. Il Festival si tenne dal 28 al 30 gennaio e andò in onda in Tv e in Radio dalle 22.00. Tony era soprannominato l’urlatore ed era reduce dal successo internazionale di Come prima, mentre Rascel artista poliedrico, aveva scritto qualche anno prima un altro successo internazionale Arrivederci Roma. Romantica vince a mani basse ottenendo 186 voti rispetto agli 84 di Libero del duo Modugno - Teddy Reno. Il festival venne presentato da Paolo Ferrari e Enza Sampò, prima donna ad affiancare il conduttore. 

I cantanti erano un mix di personaggi famosi, da Domenico Modugno (il favorito) a Gino Latilla, da Giorgio Consolini a Nilla Pizzi e di esordienti tra cui i due vincitori e quella che sarebbe diventata poi la grande Mina, all’epoca diciannovenne, ma famosa per un primo posto nella hit parade.

Erano i tempi della guerra fredda ma Sanremo era uno dei pochi eventi musicali che travalicava le frontiere ed era conosciuto e seguito persino in Russia, una benedizione per le case discografiche che facevano a gara nel spingere i vari cantanti. La giuria, anzi le giurie, perché erano due le giurie: la prima formata da 189 spettatori del Casinò estratti a sorte e l’altra di 200 persone, ovvero 10 abbonati per 20 città scelti rigorosamente da un notaio. 

Nessun commento:

Posta un commento

1960: ma quanto era bella Brigitte Bardot!

Dominique Marceau, interpretata da una giovane Brigitte Bardot , è una ragazza di provincia liberata e la pecora nera della famiglia. Si tr...