giovedì 27 gennaio 2022

Ma dove si trova Squaw Valley?

Squaw Valley è in California a 2.000 metri sulla Sierra Nevada! Può sembrare strano ma a Squaw Valley si tennero gli VIII Giochi Olimpici Invernali dal 18 al 28 febbraio 1960. La località californiana batte Innsbruck e Saint Moritz. Al Presidente del Comitato Organizzatore, il ricco avvocato Alexander Cushing,  questo successo gli valse la copertina del Time nel 1959. I paesi partecipanti furono solo 30 con 665 atleti. Germania Est e Germania Ovest si presentarono insieme così come già fatto due Dante le Olimpiade estive nel 1956 a Melbourne.  E l’Italia? In effetti fu l’Olimpiade in cui vinse il numero più basso di medaglie: soltanto un bronzo nello slalom gigante femminile con Giuliana Minuzzo Chenal, un’atleta vicentina ma cresciuta in Valle D’Aosta e madre di due bambine. I giochi furono inaugurati da Richard Nixon, allora Vice Presidente degli Stati Uniti, mentre la cerimonia di apertura fu curata da Walt Disney. Per Nixon era uno dei passaggio della sua campagna elettorale in vista delle elezioni di novembre dove si sarebbe scontrato - uscendo sconfitto - con John Kennedy.

Cosa ricordare di questa edizione? È stata l’unica volta in cui il bob non è stato incluso nel programma delle gare perché con solo nove Paesi che si erano iscritti alla gara, il Comitato Organizzatore si era rifiutato di costruire la pista. Uno smacco per il nostro Eugenio Monti soprannominato Il Rosso Volante , vincitore 4 anni prima a Cortina e candidato alla vittoria. La discesa libera fu vinta dal francese Jean Vaurnet, che negli Anna Settanta insieme a Mario Cotelli diede il via alla Valanga Azzurra con i vari Gustav Thoeni e Pierino Gros. 

Poi nacque l’istant replay una sorta di moviola per rivedere le gara. Ai giudici di gara non era chiaro se una slalomista avesse saltato una porta e così chiesero alla rete CBS-TV la cassetta della discesa per visionare con attenzione il passaggio in discussione.


Nessun commento:

Posta un commento

1960: ma quanto era bella Brigitte Bardot!

Dominique Marceau, interpretata da una giovane Brigitte Bardot , è una ragazza di provincia liberata e la pecora nera della famiglia. Si tr...