sabato 9 aprile 2022

Quanto costa un caffè? Come nel 1960

Ho trovato un articolo curioso sul Corriere della Sera scritto a Luca Iaccarino dove si racconta la storia del costo del caffè più economico d’Italia. “È così dal 1960..” racconta il titolare del bar Perrone ad Alia un paesino nel cuore della Sicilia.

Qui sotto l’articolo

 "È scritto lì, nero su bianco, altrimenti non ci si crederebbe: caffè espresso € 0,30. Trenta centesimi. Il listino è sul banco in graniglia del bar, in bella mostra. E sotto quello: caffè freddo a 60 centesimi, macchiato a 40, cappuccino un euro e infine, incredibile nell’incredibile, caffè corretto 80 centesimi. Così economico che verrebbe voglia di ordinarlo anche a inizio giornata. Siamo ad Alia, piccolo comune da 3.364 abitanti nel cuore della Sicilia, alle spalle di Termini Imerese, sono le otto di mattina e qui sulla strada è tutto un viavai, i ragazzi che entrano a scuola, le famiglie, i lavoratori. In questo crocevia, il bar-pasticceria Perrone ha il caffè più economico d’Italia fin dalla sua apertura, nel 1960. 

In Sicilia al bar Perrone

«Mio nonno ha sempre adottato questa politica: caffè economicissimo per attirare i clienti. – racconta la ragazza dietro al banco –. Nel 1960 lo vendevamo a 20 lire, che nei decenni sono diventate 300. Nel momento del passaggio all’Euro il cambio avrebbe portato a 17 centesimi, arrotondammo a 20. E così fino al 2020. Poi l’asporto in pandemia ci ha costretto ad aumentare di un poco i prezzi, ché tra palette, bicchierini e bustine di zucchero era davvero difficile stare nei costi".

Link all'articolo https://www.corriere.it/cook/news/22_aprile_07/sicilia-bar-caffe-piu-economico-d-italia-65e187cc-b4b2-11ec-a84e-197043dca567.shtml 

Nessun commento:

Posta un commento

1960: ma quanto era bella Brigitte Bardot!

Dominique Marceau, interpretata da una giovane Brigitte Bardot , è una ragazza di provincia liberata e la pecora nera della famiglia. Si tr...