lunedì 4 luglio 2022

Nucleare? No grazie

Nucleare ? No grazie non è uno slogan degli anni Settanta..qui di seguito la storia delle scorie radioattive che stavano per essere scaricate in mare e il ruolo che ebbe Jacques-Yves Cousteau, esploratore, navigatore, militare, mitico Comandante che esplorò gli Oceani di mezzo mondo, con la nave Capypso.

Nell'ottobre 1960, un grosso quantitativo di scorie radioattive dell'EURATOM (Comunità Europea dell’Energia Atomica) stava per essere scaricato in mare. Le Commandant (Cousteau) organizzò una campagna pubblica che ottenne ampio supporto popolare. Il treno che trasportava le scorie venne bloccato da donne e bambini seduti sulle rotaie, e rispedito indietro. Il rischio di contaminazione radioattiva venne così evitato.


A Monaco, nel novembre seguente, una visita ufficiale del presidente francese Charles De Gaulle si tramutò in un dibattito sugli eventi dell'ottobre 1960 e sugli esperimenti nucleari in generale.

 

L'ambasciatore francese aveva già suggerito che il Principe Ranieri evitasse l'argomento, ma il presidente (a quanto pare) chiese a Cousteau, in tono amichevole, di essere gentile nei confronti dei ricercatori nucleari e Le Commandant (sempre a quanto pare) replicò: "No signore, sono i suoi ricercatori che devono essere gentili nei nostri confronti".

 

Durante questa discussione Cousteau scoprì che il motivo degli esperimenti e delle ricerche francesi era dato dal rifiuto da parte degli americani di condividere i loro segreti nucleari con gli alleati.

Nessun commento:

Posta un commento

1960: ma quanto era bella Brigitte Bardot!

Dominique Marceau, interpretata da una giovane Brigitte Bardot , è una ragazza di provincia liberata e la pecora nera della famiglia. Si tr...