mercoledì 28 febbraio 2024

Sardegna. oggi la Todde ma nel 1960 era Presidente Efisio Corrias

Pochi giorni fa si sono tenute le elezioni regionali in Sardegna dove è stata eletta Alesandra Todde, prima donna Presidente della Regione.

Ma nel 1960 era Presidente della Regione Efisio Corrias.

Nato a Bagno di Romagna il 31 maggio 1911 e scomparso a Cagliari il 15 gennaio 2007, è stato un valoroso carabiniere, figura di spicco nella politica e nel panorama sportivo italiano. Pur essendo nativo della Romagna, dove suo padre prestava servizio, gran parte della sua vita la trascorse in Sardegna, regione nella quale sviluppò la sua fervente attività politica.

Esponente di spicco della Democrazia Cristiana, Corrias assunse importanti incarichi, seguendo le orme di un suo predecessore Alfredo Corrias. Ricoprì il ruolo di presidente del consiglio regionale della Sardegna e fu eletto presidente della regione per ben 8 anni, distribuiti in 3 legislature. Inoltre, fu senatore durante la V Legislatura. Da notare però che il Presidente della Regione non era eletto dai cittadini come oggi, ma dai Consiglieri Regionali.

Efisio Corrias fu il presidente regionale che detenne l'incarico per il periodo più lungo, guadagnandosi il titolo di "presidente della rinascita". Durante il suo mandato, nel 1962, riuscì a ottenere l'approvazione del piano straordinario da parte del parlamento, segnando un importante passo avanti per la regione. Dal 5 giugno 1968 al 24 maggio 1972 ricoprì la senatore della Repubblica.

Oltre ai suoi ruoli istituzionali, Corrias fu anche presidente del Credito Industriale Sardo, contribuendo significativamente allo sviluppo economico della regione, e ricoprì la carica di presidente del Cagliari Calcio negli anni in cui la squadra ottenne lo scudetto (Campionato 1969/70).

La sua morte, avvenuta a Cagliari nel gennaio 2007, ha rappresentato la fine di una figura di rilievo nella storia politica e sportiva italiana.

Nessun commento:

Posta un commento

1960: ma quanto era bella Brigitte Bardot!

Dominique Marceau, interpretata da una giovane Brigitte Bardot , è una ragazza di provincia liberata e la pecora nera della famiglia. Si tr...