sabato 13 novembre 2021

Virna Lisi: un'icona di bellezza, eleganza e riservatezza

Virna Lisi (1936 - 2014) era il nome d'arte. Di lei si possono trovare tante informazioni su Wikipedia e sui siti dedicati al cinema. Qui mi piace ricordare il suo matrimonio avvenuto il 25 aprile del 1960 con un architetto di Roma, Franco Pesci, con cui festeggiò ben 53 anni di matrimonio fino alla morte di lui avvenuta nel 2013, sicuramente un record nel mondo dorato del cinema. 

La sua carriera si è dipanata tra Italia, Europa e Stati Uniti impreziosita dal recitare a fianco dei più importanti attori e costellata da numerosi riconoscimenti. Ma Virna Lisi disse anche tanti no: a James Bond, quando nel 1963 le venne proposte di recitare a fianco di Sean Connery in "007, dalla Russia con amore"; al regista Roger Vadim che la scelse per il ruolo di Barbarella, ruolo in cui avrebbe dovuto recitare con un succinto bikini, poi assegnato a una giovane Jane Fonda; alla rivista Playboy che ovviamente la voleva nuda e a Frank Sinatra, il cantante americano che si era letteralmente innamorato di lei e a cui oppose un fermo rifiuto.

Fedele a un profilo di riservatezza e di dedizione alla famiglia, anche in occasione del suo funerale il figlio rifiutò la camera ardente in Campidoglio a Roma, preferendo una cerimonia in forma privata.


L'attrice nel giorno del suo matrimonio (credit Di Lei)


Nessun commento:

Posta un commento

1960: ma quanto era bella Brigitte Bardot!

Dominique Marceau, interpretata da una giovane Brigitte Bardot , è una ragazza di provincia liberata e la pecora nera della famiglia. Si tr...