martedì 12 marzo 2024

1960: ma quanto era bella Brigitte Bardot!

Dominique Marceau, interpretata da una giovane Brigitte Bardot, è una ragazza di provincia liberata e la pecora nera della famiglia. Si trasferisce a Parigi con sua sorella, solo per finire sotto processo per l’orribile omicidio del suo giovane amante. L’uccisione è stata premeditata o è stata un delitto passionale?

La Vérité (1960), diretto da Henri-Georges Clouzot, esplora il mistero dietro questo omicidio. Dominique è accusata di aver ucciso Gilbert Tellier, un talentuoso e ambizioso direttore d’orchestra appena laureato al conservatorio. Le testimonianze degli amici di Gilbert, dei precedenti amanti di Dominique e di sua sorella Annie, una violinista studiosa fidanzata con Gilbert, dipingono gradualmente un quadro più sfumato delle personalità di Dominique e Gilbert e della loro relazione.

Il film solleva domande sulla passione, la vendetta, la disperazione e l’accidente. La difesa e l’accusa si scontrano, cercando di spiegare cosa sia davvero accaduto quella tragica notte. La verità si rivela più complessa delle eloquenti giustificazioni dei legali.

La Vérité” è un dramma coinvolgente che esplora le emozioni umane e le sfumature dei rapporti interpersonali, il tutto ambientato nella vivace Parigi degli anni '60.

Ecco due spezzoni del film (in bianco e nero ovviamente)


https://youtu.be/HFSjIHs23Uk


The Truth (1960) ORIGINAL TRAILER [HD 1080p] (youtube.com)

Nessun commento:

Posta un commento

1960: ma quanto era bella Brigitte Bardot!

Dominique Marceau, interpretata da una giovane Brigitte Bardot , è una ragazza di provincia liberata e la pecora nera della famiglia. Si tr...